Torta rustica di mele e mandorle

Ricetta della Torta rustica di mele e mandorle:


Ingredienti per 6/8 persone:
1 chilo di mele, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 2 etti di zucchero semolato, cannella in polvere, 2 biscotti secchi, 1 etto di farina, 1 etto di mandorle, 1 etto di burro, sale, panna liquida fresca per accompagnare.

Preparazione:
Sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e cuocerle per 10 minuti a fiamma alta, mescolando spesso, in una padella antiaderente con la metà dello zucchero e un pizzico di cannella. Perderanno la loro acqua e diventeranno un pò caramellate.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia sganciabile rivestita con un foglio di carta da forno. Bucherellare la pasta con una forchetta e coprire il fondo con i biscotti sbriciolati e poi versare sopra le mele.
Preparare la copertura impastando rapidamente il burro con la farina, il resto dello zucchero (meno 1 cucchaio), le mandorle tritate grossolanamente, un pizzico di sale e una presa di cannella.
Sbriciolare e distribuire il composto sopra le mele. Cospargere con il cucchiaio lo zucchero tenuto da parte e mettere il dolce in forno già caldo (180 gradi) per circa 40/45 minuti.
Sfornare la torta e trasferirla in un piatto da portata. Si può servire calda, accompagnata da panna liquida fresca, oppure lasciare raffreddare completamente.