"Oro della Val di Non", è il nome della raccolta delle mele, le regine della Pomaria che sono paragonate alle pepite, che si svolge presso Castel Casez, una frazione del piccolo comune di Sanzeno, nella provincia di Trento, in Val di Non, nel secondo fine settimana di ottobre. Tutti possono partecipare alla raccolta, accompagnati dai coltivatori della zona, e poi girare tra i banchetti che propongono degustazioni di mele sia naturale, sia come ingrediente di torte e altre specialità.

Festa dei Meli in Fiore, si svolge nelle vie del centro a Caldonazzo, una cittadina in provincia di Trento, nella prima settimana di maggio, sabato e domenica.

Festa della Mela, si svolge a fine settembre fino ai primi di ottobre a Pantianicco di Mereto di Tomba, in Friuli Venezia Giulia. La protagonista della festa è la mela, con passeggiate nei frutteti, ma anche convegni, musica e danza. Tante le ricette tipiche proposte a base di mele, come ad esempio il sidro, il sorbetto, la grappa, i deliziosi strudel e la famosa frittella Pomella.

Sagra delle Mele, si svolge a Tolmezzo, un comune della Carnia, in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia, nel primo fine settimana di ottobre. L'autunno viene festeggiato con una animata festa dove tutto, dalla gastronomia all'artigianato, è all'insegna del frutto festeggiato.

Sagra della Mela, si svolge ogni anno nella prima domenica di novembre a Fagnano Olona, una cittadina della provincia di Varese, in Lombardia, ed è abbinata alla tradizionale Festa di San Martino.