Le mele sono frutti deliziosi, che si prestano a numerosi impieghi sia crude che cotte. E' un ingrediente prezioso e versatile, ed è soprattutto il componente principale di pregevoli dessert.
Se si vuole trarre vantaggio da tutti i preziosi elementi della succosa mela, è preferibile consumarla allo stato naturale, cioè cruda. Vagamente asprigna, deve essere gustata al punto giusto di maturazione. Si può aggiungere a tocchetti ai cerali della colazione, all'insalata mista, a saporiti piatti come quelli al curry. Si può mescolare alla macedonia oppure grattugiare e mescolarla al succo di limone e miele.
Se non la si vuole consumare cruda, la prodigiosa mela può essere cotta al forno, intera oppure in tegame. Può essere cotta mescolata ad altra frutta per una composta. E' ugualmente efficace, ma bisogna sforzarsi di mangiare anche la buccia, l'epicarpo, poiché racchiude molti principi attivi.
Le mele possono essere tagliate a fettine e trasformate in dolci frittelle. Sempre tagliate a fettine sono adagiate su gustose e tradizionali torte, oppure in purea come ripieno per pasticcini e torte. I dolci a base di mele sono molto numerosi, come la tradizionale torta di mele francese, o la torta anglosassone "pie", oppure con le mele tagliate a dadini si ottengono ottimi ripieni dei dolci come e il gustoso strudel Trentino.
Le mele vengono impiegate per la preparazione di succhi di frutta, aggiunte allo yogurt, e inoltre vengono essiccate. Le mele secche sono impiegate principalmente nelle composte di frutta e mescolate ai cereali della colazione. Si comportano in maniera inconsueta poiché nel processo di essiccamento non perdono la vitamina C.